chi siamo
conosciamoci
il team
Ideatrice e Fondatrice: Barbara Marchica
Donna e teologa italiana, è la prima Christian Influencer di successo. È stata definita la Teologa di Instagram. In meno di un anno, il suo profilo Instagram ha incuriosito ed attratto migliaia di utenti, fino ad arrivare agli attuali 70.000 follower con reel da più di 1 milione di view in 5 giorni.
È dottore in Teologia (PhD), Counselor Professionista, Spiritual and Pastoral Counselor, Insegnante, Formatrice e Imprenditrice digitale. Fondatrice di Spiritual Counseling Srl Società Benefit. Direttore Didattico dell’Academy di Spiritual Counseling, patrocinata dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano. Ideatrice del modello d’intervento Speed Method.
Ha studiato a Milano, Padova e New York.
Si occupa di crescita personale e spirituale (in presenza e online) per adulti, docenti e giovani; offre percorsi di teologia e spiritualità al servizio di singole persone, gruppi, associazioni, diocesi, parrocchie e realtà socio-culturali.
Pubblicazioni
Teologia morale e counseling pastorale (Edizioni Messaggero Padova, Padova 2014)
Il coraggio di conoscere se stessi. Travel blog di una teologa (Aldenia Edizioni, Firenze 2017)
Consapevolezza (Edizioni Messaggero Padova, Padova 2018)
Identità e finalità del Pastoral Couseling (Studium Edizioni, Roma 2019)
Vestirsi (Cittadella, Assisi 2021)
La pratica del Counseling Spirituale (Ancora, Milano 2022)
The Speed Method. Awareness in four steps (Lexington Book, New York 2022)
Coordinatrice Generale:
Angela Fugazza
Counselor in area benessere personale e relazionale,
sociale e spirituale.
Iscritta ad AssoCounseling.
Si occupa di formazione di ragazzi, giovani e adulti con una specifica formazione in pastorale famigliare e accompagnamento alla fragilità coniugali.
Ha frequentato la scuola per leader (formazione e spiritualità per leader di oggi).
Responsabile Didattico:
Maurizio Mastronardi
Baccellierato in Teologia, consegue un Master in Pastoral Counseling e successivamente la Laurea magistrale in
Psicologia Clinica e della riabilitazione.
Attualmente è Psicologo clinico, counselor
e docente di Religione cattolica.
Collabora con il reparto di Neuropsichiatra e Psicoterapia dell’età evolutiva della provincia di Bolzano e svolge servizio di Psicologo presso la Croce Rossa Italiana.
chi siamo
coltivare la Fede
Cosa fare per sostenere la coscienza credente nel suo percorso esistenziale?
Come favorire nuovi processi formativi per il singolo e la comunità?
Cosa potrebbe succedere se limitassimo tutto alla prestazione tecnica e professionale, assai ineccepibile, ma perdessimo il valore delle relazioni?
analizziamo
cosa succede oggi
Sempre di più emerge la difficoltà della persona davanti alle scelte di diversa natura, quali quelle esistenziali, famigliari, scolastiche, professionali e spirituali. Non a caso la grande fatica nel nostro secolo diventa proprio quella dello scegliere: il soggetto vive una profonda solitudine nell’affrontare le questioni di coscienza che lo interpellano, non avendo più punti di riferimento solidi. Tali questioni invadono anche la stessa coscienza credente e le realtà ecclesiali, bloccate in una sorta di immobilità pastorale e spirituale.
VISION
Ciò che muove profondamente Spiritual Counseling (SC) è il desiderio di aprire nuovi processi formativi in grado di sostenere la coscienza credente nel proprio percorso esistenziale e spirituale. A nostro avviso, alcune risorse preziose possono essere offerte proprio dalla pratica del Counseling Spirituale, in grado di potenziare il livello di consapevolezza del soggetto.
Attualmente in Italia la pratica del Counseling pastorale e spirituale risulta ancora acerba rispetto all’esperienza ventennale della Chiesa cattolica americana ed europea (B. MARCHICA, Identità e Finalità del Pastoral Counseling, Studium 2019; Teologia Morale e Counseling Pastorale, Messaggero 2014).
Ecco perché riteniamo doveroso e necessario offrire una riflessione teologica sul tema a partire proprio dall’esperienza italiana e nello specifico della realtà della Diocesi di Milano. Il progetto formativo promosso da SC, pertanto, desidera inscriversi in due aree di ricerca: quella teorico-speculativa e quella formativo-spirituale.
MISSION
SC desidera promuovere un’educazione al Counseling Spirituale che – sulla scia dell’esortazione apostolica Amoris Laetitia (n. 204) – favorisca la consapevolezza del proprio modo di relazionare, sviluppando e potenziando le abilità psico-sociali-spirituali, fondamentali per creare relazioni di valore.
Il percorso offerto dal SC integra il piano esistenziale-antropologico con quello teologico-spirituale, grazie all’approccio epistemologico offerto dal noto teologo canadese Bernard Lonergan (Insight) e dalla pratica promossa dallo Spiritual Counseling.
Il metodo d’intervento ideato dalla prof.ssa Barbara Marchica favorisce il livello di consapevolezza del soggetto e offre benefici concreti nelle relazioni mediante i quattro step del Metodo stesso (Speed Method).
Ecco perché desideriamo prenderci cura delle relazioni con i nostri percorsi formativi.